LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Edi Davoli
Il canto del fiume

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Fiume amico. 

Ti guardo scorrere dal ponte

con stretto nelle mani 

il mio legnetto. 

Trovato chissà dove, 

in un vetusto bosco, 

una forma amica. 

Mi accompagna ormai da ore, 

pulsa del mio sangue, 

è bagnato col mio sudore. 

Poi all'improvviso un sogno:

chissà se la tua acqua lo potrà 

fecondare, 

se il tuo profondo lo farà 

germogliare. 

Lo lancio giù 

come un gioco di alchimia. 

Ma il legnetto fugge

con le acque, 

e il mio dolore, 

fino a perdersi lontano. 

Fiume mi hai ingannata. 

Sei come il tempo, tu, 

che crudele

porta via pezzi di vita, 

immagini care e note, 

e ci lascia così 

a guardarci le mani 

asciutte e vuote. 

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Edi Davoli - 15/11/2017 13:47:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Grazie Leonora di avermi visitato. Ho scritto questa poesia quando ero molto molto giovane. Quando la rileggo ritrovo la freschezza, lo stupore e l’innocenza di una adolescente. Mi fa tanto bene al cuore. Consigliami pure per me è un privilegio, trovo che questo sito possa essere una ottima palestra.

 Edi Davoli - 11/11/2017 22:55:00 [ leggi altri commenti di Edi Davoli » ]

Grazie Arcangelo per l’attenzione e il tempo che hai dedicato alla mia poesia. Il mistero della vita continua ad incantarci.

 Arcangelo Galante - 11/11/2017 20:16:00 [ leggi altri commenti di Arcangelo Galante » ]

Attraverso il fiume che sfocia al mare, la poetessa parla e fonde le speranze sue, con voce scaturita dal rumore dell’acqua fresca. Meditando sulla possibilità di trovarvi sollievo, per ciò che le occorre, l’autrice scopre un’amara verità: il fiume obbedisce allo scopo per il quale è nato e, proprio svolgendo tale compito, non è in grado di aiutarla. Un testo alquanto particolare, nonché metaforico, nel quale, di certo, dietro la grande allegoria del fiume, si cela un significato nascosto, profondo più delle stesse parole che descrivono la dinamica dello scenario poetico. La chiusa apre alla riflessione il lettore, consapevole del mistero insondabile della vita che "scorre", anch’essa, verso la fine, trasportando con sé ogni cosa.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.